Solo i grandi giocatori riescono a far sognare con le loro giocate. Toni Kroos e James Rodriguez fanno parte di questa categoria. I goal di James, sei, gli assist e i passaggi di Kroos hanno illuminato il mondiale. Il giocatore tedesco ha guidato il centrocampo della Germania con le sue giocate e le sue geometrie; il giocatore colombiano invece ha portato la Colombia a vette mai raggiunte nella propria storia, i quarti di finale. L'acquisto di Toni Kroos da parte del Real Madrid è stato ufficializzato ieri, giovedi 17 Luglio. Il costo del cartellino si aggira tra i 25 e i 30 milioni di euro e al calciatore andranno invece la bellezza di 70 milioni di euro in sei anni. Anche se ha solo 24 anni, Toni Kroos ha già vinto tutto quello che c'era da vincere. Il centrocampista tedesco esordisce solo diciassettenne con la maglia del Bayern Monaco, dopo una breve esperienza in prestito al Bayern Leverkusen. Torna a Monaco per vincere tutto. Le sue vittorie non si limitano alle competizioni di club, ma continuano anche in nazionale. Infatti il 13 luglio, al Maracanà, alza al cielo il quarto titolo mondiale per la Germania. Una curiosità: Toni Kroos è l'unico giocatore nato nella Germania dell'Es, quando ancora esisteva, ad avert vinto il mondiale!! Nella stagione 2013/2014 decide di non rinnovare il contratto, spinto dalla voglia di cambiar squadra. A fine stagione Bayern Monaco per paura di perderlo a parametro zero decide di cederlo al Real Madrid, per 25 milioni; un affare, per quanto il giocatore ha dimostrato di valere.
James Rodriguez, a differenza del giocatore tedesco, non è ancora un giocatore dei galacticos, ma lo sarà a breve, forse già Lunedi 21 Luglio. Si parla di un offerta della squadra madrilena che si aggira sui 70 milioni di euro più una contropartita tecnica, Casemiro. Un enorme cifra, anche se il Real Madrid ci ha abituato a spese folli; vedi Bale pagato 100 milioni di euro la scorsa estate al Tottenham, o anche Ronaldo per l'acquisto del quale il Real Madrid ha sborsato 96 milioni di euro.
James Rodriguez debutta nella Categoria Primera A, la massima serie colombiana, a soli 15 anni. Le ottime prestazioni fornite attirano l'interesse del Banfield, squadra della Primera Division, la massima serie argentina, che nella stagione 2008-2009 lo acquista. Passa poi nella stagione 2010-2011 al Porto, dove tra le altre cose vince anche l'Europa League. Il Monaco, sborsa nelle casse della formazione portoghese la bellezza di 45 milioni per assicurarsi le prestazioni del centrocampista colombiano. Al mondiale, in Brasile, ha mostrato una volta di più, davanti a tutto il mondo, il suo sconfinato talento, trascinando la Colombia fino ai quarti, dopo averle fatto vincere il girone, segnando 6 goal e vincendo il premio come capocannoniere del torneo. Per la classe mostrata forse avrebbe potuto ambire anche al premio come miglior giocatore della rappresentazione.
L'arrivo di questi due campioni mette però a rischio le posizioni di Khedira e Di Maria, che certo non vorranno recitare un ruolo di secondo piano nella prossima stagione. Se questi due giocatori se ne andassero sarebbe davvero un brutto colpo per la squadra madrilena. Khedira ha giocato un mondiale superlativo e rimanendo in squadra troverebbe il compagno di nazionale Toni Kroos, con cui ha formato uno di centrocampi più forti visti negli ultimi anni. Per fare spazio a Toni Kroos venderei quindi giocatori come Casemiro e llaramendi che hanno dimostrato ben poco. James Ridriguez rischia di togliere il posto a Angel Di Maria, un'altro dei protagonisti del mondiale. Piuttosto che perdere un giocatore della sua caratura venderei Isco, anche se il talento spagnolo ha un luminoso futuro davanti a sé. In ogni caso Carlo Ancelotti si ritroverà ad allenare un squadra sempre più forte: il top team al mondo.Forbes non a caso l'ha posizionata al primo posto nella classifica dei club sportivi che valgono di più al mondo. Il valore del club è stimato intorno ai 2,5 miliardi di euro.
Nessun commento:
Posta un commento