sabato 19 luglio 2014

Forza Roma, forza lupi, so finiti i tempi cupi

Sono ormai lontani i tempi in cui Roma spadroneggiava in Italia e in Europa. Il dominio di Roma è finito ormai da quasi due millenni, ma quest'anno potrebbe essere quello buono per riconquistare nuovamente l'Italia dal punto di vista calcistico. I motivi per cui la conquista del campionato da parte della società giallorossa è fattibile sono molteplici: 
1)   la società capitolina ha già disputato al primo anno con un nuovo allenatore un campionato che è andato oltre le più rosee aspettative di qualunque tifoso giallorosso. Sicuramente la squadra, già rodata, potrebbe rendere ancora di più. 2) La Juventus, che ha vinto facilmente lo scorso campionato, ha perso Antonio Conte, figura chiave delle vittorie bianconere. Con il nuovo allenatore, Massimiliano Allegri, la squadra dovrà trovare una nuova identità. 3) Walter Sabatini, d.s. giallorosso, sta svolgendo un eccellente lavoro. La Roma è al momento  la società che si è mossa meglio: ha acquistato Ashley Cole e Seydou Keita, due campioni affermati a livello internazionale, arrivati a Roma a parametro zero, che possono dare ancora un grande contributo nonostante l'età. Urby Emanuelson può essere un buon rincalzo, capace com'è di giocare in più zone del campo. Salih Ucan è un centrocampista, appena ventenne, di cui si dice un gran bene. Il fiore all'occhiello della campagna giallorossa è l'ingaggio del talento argentino Iturbe. La Roma ha versato nelle casse del Verona la bellezza di 28 milioni di euro. L'argentino si è messo in mostra nella scorsa stagione con i suoi dribbling, la sua velocità e ben 8 goal. Ci sono però anche alcune ragioni per le quali la Roma potrebbe non riuscire a vincere lo scudetto.Senza considerare la Juventus che, pur avendo perso Antonio Conte, rimane comunque una squadra molto temibile, la Roma dovrà ben guardarsi anche dal Napoli e dalla Fiorentina, due squadre molto ambiziose, che hanno nella propria rosa alcuni campioni che possono fare la differenza. Attenzione anche al Milan e all'Inter, che si sono molto rafforzate, e che avranno modo di rafforzarsi ulteriormente. infine, la scorsa stagione la Roma  si è potuta concentrare solo sul campionato, non avendo competizioni internazionali da affrontare e potendo così  disputare un campionato straordinario. Questo ha fatto sì che grandi squadre, soprattutto quelle inglesi, si interessassero ai gioielli giallorossi, primo tra tutti Benatia che, nel caso in cui venisse ceduto, verrebbe rimpiazzato da Vlaar, che ha disputato un mondiale superlativo. Altri giocatori molto ricercati sono Pjanic e Destro, quest'ultimo richiesto dal Tottenham, dell'ex dirigente giallorosso Baldini.
Quest'anno invece la squadra della capitale dovrà partecipare alla Champions League, competizione che distoglierà energie fisiche e mentali ai suoi giocatori. 
La Roma  ha una grande occasione, sprecarla sarebbe folle. Il quarto scudetto se tutto andrà per il verso giusto potrebbe non essere un miraggio.

1 commento:

  1. Speriamo che l"ambiente e lo spirito di gruppo siano gli stessi dell'anno scorso

    RispondiElimina